Social marketing

Sfruttando efficacemente le potenzialità dei social network, puoi “parlare” direttamente con i tuoi clienti e fare di loro i tuoi pubblicitari di fiducia!

Gli utenti social sono i tuoi possibili commerciali

Sapete quanti abitanti ha l'italia? 59.80 milioni
Sapete in quanti hanno un profilo  sui social network? 28.00 milioni
Sapete in quanti usano lo smartphone in media 2 ore al giorno per andare sui social network? 24.00 milioni
(dati statistici wearesocial gennaio 2016)

Cosa fanno tutte queste persone sui social network?

  • Condividono e commentano: vogliono far sapere il loro punto di vista
  • Cercano informazioni: attraverso le recensioni capiscono cosa fare, dove mangiare, cosa comprare, a chi affidarsi
  • Giocano a Candy Crush: con moderazione non fa male a nessuno
  • Si fanno 10 selfie al giorno e t'intasano la bacheca: per fortuna non sono in molti 

Vi faccio un esempio che può dare un'idea delle potenzialità dei social network. Una famiglia "indecisa" (mamma, papà e due bambini), vuole passare una domenica diversa, ma non sa dove andare. Uno dei membri della famiglia (o anche tutti insieme!) inizia a cercare su google qualche posto "particolare", salva nei preferiti una lista di siti e inizia a spulciare i loro profili sui social network (facebook, google+). Poi legge le recensioni degli altri utenti, i post e i commenti, guarda le foto pubblicate dal sito stesso e da chi c'è stato. Grazie a un post con una bellissima immagine che lo colpisce, viene piacevolmente incuriosito dalla fattoria di cui sta visitando il sito e decide di condividere proprio quella foto sulla sua bacheca con la didascalia "amici! che ne pensate? ci andiamo?". La famiglia “decide” di accogliere la proposta e tutti insieme si recano presso la fattoria prescelta. Al ritorno anche loro lasciano una recensione e pubblicano, sulle loro bacheche, le foto fatte durante la giornata. Quelle foto vengono viste dai loro 650 amici. Alcuni di loro (una famiglia formata da mamma, papà e bimbo) , contagiati dai commenti entusiastici, prendono informazioni sulla fattoria e ci si recano il weekend successivo. Conclusione: la fattoria, grazie a un post ben fatto e a una bella fotografia, nel giro di 2 settimane ha avuto 7 nuovi clienti e si è fatta “vedere” da altre 650 nuove persone grazie alla famiglia "indecisa".

Questo esempio illustra l'importanza di una corretta visibilità, ai fini promozionali, sui social network.

Lo strumento social sembra semplice da utilizzare. Ma attenzione! Trascurato o gestito impropriamente può essere controproducente!

Chi chiede informazioni sui social, si aspetta risposte più o meno immediate. Se le aspettative sono disattese, il rischio è di perdere il cliente. Chi vi scrive su un social è come se entrasse nel vostro negozio o nel vostro ufficio e vi chiedesse "quanto costa quello?". Cosa succederebbe se voi lo faceste aspettare 3 ore in piedi di fronte a voi per ricevere la risposta?

Le potenzialità dei social network sono indiscutibili, ma è fondamentale essere sempre disponibili, dare informazioni esaurienti e chiare, raccontare cosa fate o cosa vendete con belle immagini. Non è tempo sprecato. Se il social è ben gestito, i vostri clienti e fan vi faranno pubblicità gratuitamente!

Date un'occhiata qui sotto per vedere come alcune aziende si stanno muovendo sui social

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